Come fa un ponte radio a connettere la tua azienda? | Internet 4 Things

Grazie al lavoro di circa 50 dipendenti, Cisa smaltisce annualmente circa 110 mila tonnellate di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) prodotti nel solo bacino di…

Pubblicato il 18 Apr 2011

Grazie al lavoro di circa 50 dipendenti, Cisa smaltisce
annualmente circa 110 mila tonnellate di Rifiuti Solidi
Urbani (RSU) prodotti nel solo bacino di Taranto
. Oggi
uno degli anelli forti della catena della valorizzazione del
rifiuto del territorio pugliese, Cisa ha la sede principale
localizzata nella zona industriale di San Sergio di Massafra che,
fino al 2008, era sprovvista di connettività Internet in banda
larga. Nel corso degli ultimi anni, Cisa è cresciuta
notevolmente e, conseguentemente, è nata l’esigenza di una
maggior apertura da parte dei sistemi informativi aziendali alla
comunicazione verso sia verso i collaboratori che operano sul
territorio sia verso fornitori, clienti ed istituzioni. A partire
dal 2008, Cisa ha portato a termine un progetto in
collaborazione con Security Architect, business partner Cisco,
per dotarsi di una infrastruttura di comunicazione in grado di
erogare servizi stabili, veloci e sicuri
. Il primo passo
del progetto ha previsto l’installazione di ponti radio in
un raggio di 10 chilometri dalla sede centrale, realizzando un
collegamento wireless in banda larga con un fornitore di servizi
di connettività.

Parallelamente a tale sistema, è stato attivato un
collegamento dati GPRS allo scopo di dotare Cisa di un
collegamento di backup in caso di blocco dei ponti
radio
. Michele Di Tommaso, Responsabile IT di Cisa,
afferma che “la nuova infrastruttura di comunicazione
consente la realizzazione di un unico CED, che eroga i servizi IT
attraverso le reti aziendali e permette, conseguentemente, una
maggior collaborazione tra Cisa e gli attori, interni ed
esterni, coinvolti nei processi di business
’.
Grazie all’adozione di ponti radio, infatti, è stato
possibile connettere ad Internet la sede aziendale, localizzata
in una zona priva di adeguati servizi di telecomunicazione. La
centralizzazione dell’accesso alla rete e delle risorse
informatiche, permette a Cisa di avere un maggior
controllo del traffico dati e, conseguentemente, semplifica le
attività di gestione dei sistemi informativi e della sicurezza
aziendale
. Grazie alla realizzazione anche del
collegamento GPRS, la continuità operativa è garantita anche in
caso di malfunzionamento dei ponti radio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2