Linear è la compagnia diretta di Unipol Gruppo Finanziario e
propone polizze RCAuto per tutti i veicoli a motore e polizze
per la casa e la famiglia. Utilizza il Mobile sia come
servizio a supporto della relazione con il cliente sia come
canale promozionale. Per esempio invia Sms o e-mail di
conferma di ricezione di un documento inviato (via fax, posta)
dal cliente, e dal 2007 eroga servizi informativi via Sms e
email gratuiti, come l’agenda che ricorda scadenze non
necessariamente legate all’auto (tasse, ici, ecc.). A
livello promozionale dal 2005 effettua campagne di prospecting
su database dei principali carrier nazionali e su altre liste
con opt-in, volte a stimolare una call to action immediata,
ovvero a generare la chiamata verso un numero verde. Utilizza
Sms lunghi (150-160 caratteri) dimostratisi più efficaci
perché più completi nelle informazioni; ha anche sperimentato
l’Mms con contenuti più ludici ma con scarso successo.
Gli invii vengono distribuiti durante l’anno cercando di
bilanciare picchi di potenziale interesse del cliente con la
disponibilità di operatori al call center. In tutte le sue
campagne promozionali sulla TV digitale e in alcune delle
campagne di DEM, Linear utilizza una piattaforma
proprietaria per favorire il “call me back”
attraverso l’invio di un messaggio Sms. Linear
ha infine utilizzato anche la tecnologia Bluetooth al Motorshow
di Bologna e alla Fiera Ciclo e Motociclo a Milano: attraverso
una postazione fissa allo stand ed una mobile caricata nello
zaino della hostess hanno spedito gift animate contenenti un
messaggio pubblicitario e invito allo stand. I risultati seppur
non così eccezionali per i limiti della tecnologia, hanno
portato allo stand persone in linea con il target di Linear,
cioè persone over 25 con almeno 5 anni di guida senza
incidenti.