Al via in Italia la centrale unica di emergenza

Il ministro Gentiloni, attraverso un decreto riportato in Gazzetta Ufficiale, richiede a Polizia e Carabinieri una gestione congiunta degli S.O.S. e delle…

Pubblicato il 01 Apr 2008

Il ministro Gentiloni, attraverso un decreto riportato in
Gazzetta Ufficiale, richiede a Polizia e Carabinieri una gestione
congiunta degli S.O.S. e delle richieste di aiuto. Questo
provvedimento sostanzialmente mira alla realizzazione di una
centrale unica di emergenza, che riceverà le chiamate dirette ad
un solo numero, che sarà il 112, anche se per il momento
continueranno a funzionare il 113 (Polizia, mentre il 112 è
utilizzato per contattare i Carabinieri), il 115 (Vigili del
Fuoco) e il 118 (Emergenze Sanitarie). Il “nuovo”
112, che prevede anche l’utilizzo di operatori poliglotti,
verrà sperimentato dalla provincia di Salerno, la cui costa è
molto visitata dai turisti stranieri. Successivamente, si
accoderanno altre otto province (tra cui Torino) e
nell’arco di sei mesi, altre cinque si aggiungeranno, tra
cui Reggio Emilia. Nuove province seguiranno al ritmo di otto
ogni mese. Il decreto giunge dopo che la Commissione di Bruxelles
ha avviato una procedura d'infrazione contro l’Italia
per il mancato processo di unificazione. L’utilizzo dello
standard europeo denominato eCall consentirà all’operatore
di localizzare il telefono da cui è partita la chiamata, sia
fisso sia mobile, e indirizzare più rapidamente le forze
dell’ordine verso l’area di intervento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4