Tecnologia wireless per migliorare l’assistenza sulle macchine del caffé

Il Gruppo Cimbali Faema ha deciso di avvalersi, anche in Italia, del supporto della tecnologia RFId per automatizzare la gestione degli interventi di…

Pubblicato il 01 Apr 2008

Il Gruppo Cimbali Faema ha deciso di avvalersi, anche in
Italia, del supporto della tecnologia RFId per automatizzare la
gestione degli interventi di assistenza. Il Gruppo, nato negli
Anni 90 dalla fusione di Cimbali, protagonista mondiale nella
produzione di macchine per caffè, e Faema, storico brand, ha
come obiettivo il raggiungimento di un’organizzazione
uniforme delle filiali e delle concessionarie che sono
dislocate in tutto il mondo. Il progetto RFId, già partito in
Francia nei primi mesi del 2007 e in fase di attivazione in
Inghilterra, ora sbarca nel nostro Paese. I partner tecnologici
sono Computer Sharing e Intermec.

La gestione degli interventi si svolge secondo una sequenza ben
definita. Quando il call center riceve una richiesta di
assistenza, gli operatori visualizzano in tempo reale il
veicolo con le attrezzature necessarie all’intervento
più vicino al cliente, grazie al sistema di geo-localizzazione
installato sul server centrale. L’operatore invia la
richiesta, che, dopo essere elaborata dal sistema centrale,
può essere visualizzata dal tecnico tramite il sistema GPRS,
insieme con informazioni sull’anagrafica del cliente, la
tipologia di intervento richiesto e il modello della macchina
da caffè.

Da questo momento in poi si avvia uno scambio di informazioni,
tra il palmare Intermec e il server centrale in maniera da
tenere sempre aggiornato lo stato dell’ordine: infatti,
il tecnico appena ricevuto l’ordine invia un messaggio di
conferma e, quando attiva il sistema di navigazione satellitare
del palmare, effettua un’ulteriore comunicazione; infine
notifica l’avvenuto intervento e compila sul palmare un
breve rapporto, che è possibile stampare con una stampante
Bluetooth.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3