Rubriche - Mobile Marketing & Service

Mobile Ticketing, la tecnologia c’è ma in Italia non si può usare

In occasione dell’ETT di Varsavia, fiera europea specializzata nel ticketing, è stato presentato TBox MoTion, un nuovo servizio di Mobile Ticketing…

Pubblicato il 01 Apr 2008

aprile-mmarketing-edistar-124574-130318171807

In occasione dell’ETT di Varsavia, fiera europea
specializzata nel ticketing, è stato presentato TBox MoTion,
un nuovo servizio di Mobile Ticketing sviluppato dalla neonata
Boxville. L’azienda è frutto della collaborazione tra
Arti Grafiche Julia Spa, società triestina attiva a livello
europeo nel settore della produzione di stampe
anti-contraffazione, e la trevigiana Edistar, service provider
per i servizi telefonici e multicanale alle imprese.

«Abbiamo già contatti con compagnie aeree a
livello internazionale e credo che nel giro di pochi mesi
avremo reso attivo il loro servizio di mobile pass»,
afferma Marco Trevisan, (nella Foto) Presidente di Boxville e
Amministratore Delegato di Edistar. Il manager, però,
sottolinea che per ora il servizio non può essere utilizzato
in Italia: «contrariamente al resto d’Europa, la
normativa italiana non è ancora adeguata. Doveva esserlo per
il dicembre scorso, ci auguriamo sia una questione di poco
tempo».

Boxville si pone come secondo operatore europeo del
settore e offre ai propri clienti una piattaforma tecnologica
in grado di gestire, produrre e consegnare i biglietti/ accessi
acquistati per un evento direttamente sul telefonino
dell’acquirente.

I Mobile Ticket vengono riconosciuti tramite scanner che
si interfacciano con la piattaforma tecnologica. Se il
cellulare supporta solo Sms si procede con l’invio di un
codice a barre, se invece si è abilitati
all’invio/ricezione di Mms, si riceve un

codice bidimensionale. In questo caso si ha a
disposizione un biglietto digitale con menù interattivo che
fornisce informazioni dettagliate sulla disponibilità e la
localizzazione dei posti, dettagli sull’evento.

Mauricio Jorge Vincenti, Responsabile Tecnico di Boxville
evidenzia che «il grande vantaggio di TBox MoTion è la
sicurezza, perché qualsiasi attività di scambio dati è
controllata dall’applicazione situata sulla piattaforma
tecnologica che resta domiciliata sui server di
Boxville».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati