Rubriche - RFId

Smart city, ecco l’RFID per il verde cittadino | Internet 4 Things

Fort Saskatchewan, cittadina canadese di 18.000 abitanti, sta utilizzando la tecnologia RFId a supporto delle attività di manutenzione di aree verdi ed asset…

Pubblicato il 01 Giu 2011

hitree-184040-130318173809

Fort Saskatchewan, cittadina canadese di 18.000 abitanti, sta
utilizzando la tecnologia RFId a supporto delle attività
di manutenzione di aree verdi ed asset municipali
. Il
sistema, basato su tag passivi UHF EPC Gen 2, è stato dapprima
implementato per la registrazione delle attività di manutenzione
effettuate sugli alberi cittadini e gradualmente esteso
ad altri ambiti quali la manutenzione di parchi giochi,
cassonetti e parchi municipali
. La città infatti affida
a terzi tali servizi e necessita quindi di un modo efficace per
verificare la correttezza e completezza degli interventi svolti.

Prima di implementare il nuovo sistema, ad esempio, l’unico
modo per verificare la potatura di un albero o il suo stato di
salute era effettuare un controllo visivo. Grazie al nuovo
sistema è invece possibile visualizzare tramite
interfaccia web le informazioni relative ad ogni singolo
albero
(o asset), e la sua “storia”. Per far
ciò su ogni nuovo albero viene apposto un tag RFId e, una volta
piantato, ne viene letto l’identificativo univoco tramite
palmare RFId, associandogli informazioni quali età,
specie e dimensioni
. Ad ogni attività svolta (es.
potatura, concimazione, innaffiamento) il tag viene quindi letto,
sempre tramite palmare, e l’attività selezionata da un
menu precompilato. Il dato viene quindi trasmesso tramite
rete Wi-Fi o via rete cellulare (GSM) al sistema di back
end
, rendendolo accessibile alla municipalità tramite
autenticazione su un apposito sito. In questo modo è possibile
controllare lo stato di avanzamento dei lavori,
così come verificare l’appropriatezza delle attività
svolte.

I palmari sono inoltre dotati di un modulo GPS integrato,
cosicché è possibile registrare luogo e orario
dell’intervento
. Il sistema offre alla
municipalità un grande ammontare di informazioni che possono
essere condivise e utilizzate in diversi modi, ad esempio per
giustificare le spese effettuate di fronte al consiglio
comunale
, o per motivare richieste di ulteriori fondi.
Il sistema permette infatti di conoscere la quantità di
lavoro spesa su un singolo task e di monitorare i risultati
ottenuti.
Oltre al miglioramento della qualità del
servizio, grazie a tale sistema è possibile rispondere in
maniera più appropriata ad eventuali lamentele e/o segnalazioni
da parte dei cittadini.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5