Rubriche - Wireless Supply Chain

Come combattere il grey market con la tecnologia | Internet 4 Things

Braccialini è una nota azienda di Scandicci (FI) specializzata nella produzione di pelletteria, ha adottato una soluzione basata su RFId per combattere il…

Pubblicato il 20 Giu 2011

braccialini-183016-130318173802

Braccialini è una nota azienda di Scandicci (FI) specializzata
nella produzione di pelletteria, ha adottato una soluzione basata
su RFId per combattere il cosiddetto grey
market
, ovvero la violazione delle politiche commerciali
da parte della catena distributiva, dai trasportatori ai
grossisti, fino ai singoli negozianti. L’azienda fattura
circa 70 milioni di euro l’anno e gestisce vari marchi, fra
cui Vivienne Westwood, Gherardini e Biasia. I negozi considerati
a rischio, che potrebbero cioè commercializzare prodotti di
Braccialini senza una relazione commerciale diretta con
l’azienda, vengono sottoposti a controllo dagli ispettori:
tale controllo è stato rafforzato grazie
all’introduzione di tag Rfid in tutti i capi di
produzione
.

Per adottare tale soluzione, l’azienda ha compiuto un
investimento in termini di sviluppo tecnologico dei prodotti,
poiché alcuni di essi sono stati modificati per pe rme t t e r e
l’inserimento del tag al loro interno. Oggi gli ispettori
di Braccialini utilizzano uno smartphone Blackberry e un lettore
RFId Bluetooth che consente loro di collegarsi in pochi
secondi con i sistemi informativi della sede
e sapere
con certezza, in tempo reale, se il capo sospetto, venduto in un
negozio non autorizzato, è effettivamente un prodotto originale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4