I servizi Inail online arrivano su mobile: scopri i dettagli | Internet 4 Things

L’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) – Ente Pubblico erogatore di servizi dotato di personalità giuridica – ha…

Pubblicato il 01 Giu 2011

L’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul
Lavoro (INAIL) – Ente Pubblico erogatore di servizi dotato di
personalità giuridica – ha intrapreso il progetto INAIL
Mobile, che consente di usufruire direttamente su terminali
mobili dei servizi erogati dall’Istituto
. Le
applicazioni Mobile, insieme ai siti Web – hanno lo scopo di
rendere più diretta la comunicazione con i cittadini e di
supportare le categorie professionali di riferimento (consulenti
del lavoro, datori di lavoro, Patronati, ecc.).

Vittorio Balocco, responsabile IT, afferma che
«l’INAIL punta – in tal modo – a diversificare i
canali di comunicazione istituzionale fornendo all’utenza
professionale ed al cittadino un’opportunità di
aggiornamento in tempo reale sui servizi e le attività
dell’Istituto: il canale Mobile estende, così, la
possibilità di accesso alle informazioni e le amplia
,
integrandole con gli strumenti messi a disposizione dai terminali
mobili come, ad esempio, gli Sms, per una comunicazione
chiara, diretta ed esaustiva
».

Nella realizzazione di INAIL Mobile, si è scelto di percorrere
tre strade differenti: sito Mobile multipiattaforma; siti
Mobile per specifiche piattaforme e PDA Application
. È
possibile visualizzare sul proprio palmare le informazioni nelle
sezioni INAIL Comunica e Ufficio Stampa, e visitare diversi link
come, ad esempio, l’elenco dei bandi di gara. Oltre ai
contenuti di carattere informativo, sono state realizzate
delle applicazioni per i professionisti che collaborano e
comunicano con INAIL
e fruibili previa registrazione:
ciascun consulente del lavoro ad esempio – direttamente sul
proprio terminale – può consultare lo stato delle
pratiche inviate
(in lavorazione, accettata, respinta,
smarrita ecc.). Infine, è ora attivo anche il servizio di
richiesta moduli di pagamento relativo all’assicurazione
per le casalinghe: viene spedito a casa il bollettino postale
precompilato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3