Rubriche - M2M

Il wireless spinge al successo le polizze auto a consumo

Il successo delle polizze assicurative per la responsabilità civile auto (RC Auto) a consumo è oramai riconosciuto tanto che negli ultimi anni il numero dei…

Pubblicato il 01 Mag 2008

auto-123636-130318171704

Il successo delle polizze assicurative per la
responsabilità civile auto (RC Auto) a consumo è oramai
riconosciuto tanto che negli ultimi anni il numero dei clienti
delle compagnie che ha adottato contratti “pay per
use” o simili è cresciuto costantemente. Il vantaggio è
dato dai risparmi, fino al 50% in meno del premio assicurativo
tradizionale, ottenuti grazie al calcolo preciso delle
percorrenze e al monitoraggio dell’utilizzo del mezzo. La
tecnologia consente alle compagnie assicurative di offrire
polizze personalizzate, il cui premio viene calcolato secondo
precisi parametri, grazie all’esistenza di sistemi si
tracciamento e localizzazione dei mezzi assicurati.

Il grande consenso ottenuto da queste proposte in Italia
è testimoniato da Octo Telematics, azienda emiliana che in
soli tre anni ha conquistato indirettamente circa 530.000
automobilisti. La società, del gruppo Metasystem, è
specializzata in soluzioni telematiche applicate ai servizi
assicurativi per polizze auto e ai servizi per le case
automobilistiche (sicurezza, assistenza e telediagnosi) e per i
trasporti e la viabilità.

Metasystem ingegnerizza e produce il box GPS e GPRS
intelligente che viene installato sui veicoli, mentre
OctoTelematics gestisce il servizio di localizzazione e
reportistica per le compagnie assicurative e i loro
clienti.

Sono molte le aziende automobilistiche (per esempio Fiat,
Lancia, Alfa Romeo, Toyota, Lexus, Bmw, Subaru) e le compagnie
assicurative (come Unipol, Sara, Axa, Aurora), che, in
partnership con Octotelematics, spingono da tempo in questa
direzione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4