Deutsche Bank cerca giovani clienti con gli Sms e… i cartoni della pizza

A fine febbraio Deutsche Bank ha avviato un innovativo concorso “instant win”, dal nome “Che tipo di studente sei”, per promuovere db…

Pubblicato il 01 Mag 2008

A fine febbraio Deutsche Bank ha avviato un innovativo
concorso “instant win”, dal nome “Che tipo di
studente sei”, per promuovere db Partner Studenti, il
conto corrente dedicato agli studenti universitari. Per
raggiungere al meglio un target così “wireless” e
refrattario alla pubblicità classica come i giovani fra i 18 e
i 25 anni, l’agenzia di
marketing digitale
E3, che ha curato la creatività e la pianificazione della
campagna, ha utilizzato più strumenti di Mobile Marketing in
maniera innovativa.

Si tratta di una delle prime campagne pubblicitarie in
Italia di questo tipo: sono stati brandizzati dei cartoni della
pizza per le consegne a domicilio con la visual identity del
concorso (ossia il marchio) e un numero di cellulare a cui
inviare un Sms con scritto “sono S” o “sono
R” a seconda che lo studente partecipante si senta più
spendaccione o risparmiatore. Un altro canale di Mobile
Marketing utilizzato da E3 è stato la pianificazione banner
attraverso i mobile site in concessione a Nokia Media Network,
la rete pubblicitaria lanciata dal vendor all’inizio di
febbraio e che comprende più di 70 editori e operatori, oltre
alle piattaforme di Nokia.

I banner di questa attività rimandano a una
“Mobile landing page” che spiega le dinamiche del
concorso e invita i partecipanti a comporre il numero o
cliccare i link dotati di collegamento diretto all’invio
Sms. «I risultati ci hanno premiato – spiega Maurizio
Mazzanti, direttore creativo di E3 -: il click trough rate dei
banner è del 4% e credo che un risultato così buono sia
dovuto anche al fatto che ancora non sono tante le aziende
tradizionali che presidiano questi spazi di comunicazione. Di
sicuro porteremo questa case history anche presso altri nostri
clienti per aumentare la percentuale degli investimenti nel
mobile advertising ».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3