La teleassistenza medica avanzata raggiunge Tristan da Cunha

La tecnologia avvicina le isole remote alla terra ferma. Ne è un esempio il “Progetto Tristan”, guidato da Ibm, Beacon Equity Partners, insieme a…

Pubblicato il 01 Mag 2008

La tecnologia avvicina le isole remote alla terra ferma.
Ne è un esempio il “Progetto Tristan”, guidato da
Ibm, Beacon Equity Partners, insieme a Medweb, University of
Pittsburgh Medical Center (UPMC) e il Governo di Tristan da
Cunha, che ha permesso di assicurare con la telemedicina un
supporto medico all’isola sudafricana, raggiungibile
unicamente via nave, dopo un estenuante viaggio di oltre sette
giorni. In precedenza, l’unico medico presente si poteva
avvalere unicamente di scarse tecnologie e, in più di un caso,
era stato costretto ad effettuare diagnosi e attivare procedure
senza l’ausilio di apparecchiature e supporti adeguati.
Inoltre, i consulti potevano avvenire solo attraverso la
scansione, la stampa e l’invio tramite fax degli esami
diagnostici effettuati sul campo, precludendo la possibilità
di avere diagnosi tempestive.

La soluzione implementata è costituita
dall’insieme di apparecchiature mediche, dispostivi di
comunicazione satellitare e cartelle cliniche elettroniche e
consente a esperti di tutto il mondo di poter fornire la
propria assistenza ai medici dell’isola, con diagnosi e
supporti immediati nel caso si presenti un’emergenza.
Grazie al Progetto Tristan il medico locale avrà anche la
possibilità di condividere valutazioni della funzione
polmonare mediante l’utilizzo di videocamere, che lo
metteranno in collegamento con un’equipe di consulenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5