In Giappone un intero quartiere NFC

Ancora una volta, il Giappone si conferma uno dei paesi più attivi nello sviluppo, nella sperimentazione e nella concreta applicazione di soluzioni Near Field…

Pubblicato il 01 Mag 2008

Ancora una volta, il Giappone si conferma uno dei paesi
più attivi nello sviluppo, nella sperimentazione e nella
concreta applicazione di soluzioni Near Field Communication
(NFC). Il costruttore Sekisui House ha infatti edificato un
intero quartiere controllato da queste tecnologie, in
collaborazione con NTT DoCoMo, noto operatore di telefonia mobile
giapponese. Le 12
abitazioni si trovano nella zona a
nord-est di Tokio, in Tochigi Prefecture, e sono dotate di un
sistema di controllo degli accessi mediante tecnologia NFC. Le
serrature delle porte di ingresso sono infatti collegate ad un
lettore RFId e permettono l’accesso solamente alle persone
che attraverso un cellulare NFC digitano il codice di accesso
corretto. Gli stessi apparecchi possono
inoltre
connettersi ad Internet ed accedere ad un apposito server
domestico che permette ai residenti di attivare i condizionatori,
l’illuminazione, l’impianto di riscaldamento e di
scattare una fotografia degli eventuali visitatori inattesi,
attraverso il citofono installato all’ingresso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4