Sulla A4 attivati i pannelli con i tempi di percorrenza in tempo reale

Autovie Venete ha attivato dal primo maggio un servizio per informare gli automobilisti sulle condizioni di traffico della propria rete autostradale in tempo…

Pubblicato il 01 Giu 2008

Autovie Venete ha attivato dal primo maggio un servizio per
informare gli automobilisti sulle condizioni di traffico della
propria rete autostradale in tempo reale. La società, che è
concessionaria dell’autostrada A4, utilizza un sistema di
pannelli a messaggio variabile – posizionati
all’altezza dei caselli di ingresso e sulla rete stessa
– per pubblicare e aggiornare i tempi di percorrenza fra
una località e l’altra. Il posizionamento dei pannelli in
punti “strategici” ha permesso ad Autovie Venete di
fornire agli automobilisti informazioni a valore aggiunto, che
permettono a chi guida di scegliere se modificare il proprio
percorso, ad esempio uscire prima dall’autostrada nel caso
questa sia particolarmente congestionata. La soluzione, per
effettuare la stima dei tempi di percorrenza utilizza
principalmente dati rilevati dalle piste telepass, ai quali si
sono aggiunte dieci nuove postazioni, costituite da speciali
antenne direzionali posizionate sui portali lungo
l’autostrada. Il sistema, che ha richiesto un intenso
lavoro di progettazione hardware e software, è costato 456mila
euro, impegnando esclusivamente tecnici interni alla società.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5