A Roma soccorsi più rapidi in caso di infarto

È stato avviato a Roma il nuovo servizio “Infarto.net”, progetto triennale che mira alla diminuzione dei tempi d’intervento del 118 e dei…

Pubblicato il 01 Giu 2008

È stato avviato a Roma il nuovo servizio
“Infarto.net”, progetto triennale che mira alla
diminuzione dei tempi d’intervento del 118 e dei tempi di
trasporto del paziente infartuato, grazie alla creazione di una
rete di collegamento tra ospedali dotati di servizi di
emodinamica interventistica, ospedali periferici e ambulanze
mediante un “trasporto intelligente” basato sulla
diagnosi precoce e il teleconsulto. Si tratta di una malattia
in cui i tempi di diagnosi sono fondamentali al fine di ridurre
il tasso di mortalità e di danni permanenti. Con il nuovo
servizio, i tempi di soccorso si riducono: dalla telefonata
alla sala operatoria sono sufficienti 79 minuti contro i 119
minuti necessari in assenza del servizio.

Il progetto “Infarto.net” ottiene tali risultati
introducendo nelle ambulanze apparecchi tecnologici che
permettono di svolgere elettrocardiogrammi sul momento e di
indirizzare il paziente alla struttura ospedaliera più
adeguata: i risultati sono inviati telematicamente alla
struttura centrale del pronto intervento che identifica
l´ospedale di riferimento e trasmette automaticamente i
dati rilevati durante il trasporto, evitando il passaggio dal
pronto soccorso. Inoltre, si avvia una fase di teleconsulto a
distanza, con l’elaborazione della diagnosi; la prima
terapia può così essere avviata direttamente in ambulanza. Ad
oggi hanno aderito alla sperimentazione numerosi ospedali della
capitale e sono stati attrezzati 31 automezzi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3