Sempre più VOIP, Community e musica sui cellulari

La continua evoluzione e l’aumento della diffusione del parco terminali smartphone stanno contribuendo a rendere il cellulare una piattaforma per…

Pubblicato il 01 Giu 2008

La continua evoluzione e l’aumento della diffusione del
parco terminali smartphone stanno contribuendo a rendere il
cellulare una piattaforma per l’offerta e la fruizione di
contenuti e servizi sempre più “ricchi” e a valore
per l’utente finale. Stanno così nascendo applicazioni
con molte funzioni a supporto delle attività quotidiane.

Accanto ai software tradizionali venduti in Italia da
distributori come Handango, Mobisofia e SmartSam che
permettono, ad esempio, di gestire contatti, utilizzare
vocabolari e traduttori o tenere traccia delle spese, si stanno
diffondendo anche applicativi per utilizzare servizi VOIP, di
Community o musicali.

Per quanto riguarda il VoIp dopo il successo di diffusione
ottenuto da Fring, sono stati lanciati in poco tempo anche il
client di Skype, che fino a poco tempo fa era disponibile solo
per i clienti H3g e il servizio VOIP TringMe compatibile con le
serie E ed N di Nokia.

Attraverso client specifici, si può anche accedere ai propri
Social Network da telefonino: si pensi, ad esempio, a Cellspin,
lanciato a inizio maggio, un software che, una volta
installato, permette di accedere a blog e Community attraverso
lo smartphone.

Le Community supportate sono: MySpace, Facebook, Blogger,
YouTube, Picasa, Flickr e Live Spaces ed i modelli sui quali è
possibile installare l’applicativo sono più di trecento.
Gli applicativi possono, inoltre, gestire servizi musicali: ne
è un esempio “Shazam ID” che ricerca e visualizza
tutte le informazioni sulla canzone che si sta ascoltando dopo
10 secondi di registrazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5