Sono sempre più numerosi gli eventi che utilizzano il cellulare
per informare i visitatori e rendere interattive le
manifestazioni: La Fiera Internazionale del Libro a Torino, il
progetto culturale de La Milanesiana, gli eventi Fuorisalone
legati al Salone Internazionale del Mobile sono alcuni esempi.
Quest’anno, oltre ad offrire gratuitamente a tutti i
visitatori il tradizionale servizio di informazioni via Sms,
Vodafone Italia, partner istituzionale della Fiera Internazionale
del Libro ha lanciato il concorso “Sms in cerca
d’autore. Il tuo personaggio letterario preferito in 160
caratteri”, un’iniziativa per stimolare un uso
creativo della scrittura sul cellulare che si concluderà in
occasione di “Portici di Carta”, a settembre. I
partecipanti dovranno provare a descrivere il proprio personaggio
letterario preferito in 160 caratteri. Inoltre, dopo le
esperienze di Kandinsky e Bacon, Vodafone si affianca, per il
secondo anno consecutivo, al progetto culturale de La
Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, promossa
dalla Provincia di Milano e dal Comune di Milano.
L’operatore parteciperà direttamente alla promozione
dell’evento che si protrarrà fino a luglio. Oltre ai
classici servizi informativi via Sms, saranno lanciate iniziative
volte a coinvolgere in maniera attiva e creativa il pubblico
della manifestazione. L’idea è proporre un concorso
letterario che premi creatività e originalità, come ad esempio
cimentarsi nel riscrivere, in un solo Sms, il finale di un libro
firmato da un autore ospite proprio de La Milanesiana. Per
conoscere tutti gli eventi legati all’edizione 2008 del
Salone Internazionale del Mobile dedicati agli appassionati di
design, Fuorisalone.it, sponsorizzato da Nokia, ha sviluppato una
guida Mobile, un applicativo Java che permette semplici ricerche
basate su parola chiave, zona e giorno per trovare, condividere e
scambiare le informazioni relative agli eventi.