Rubriche - Mobile Marketing & Service

Un messaggio tutela il consumatore italiano

È nato Sms Consumatori: un servizio innovativo di informazione, tramite Sms, sui prezzi dei prodotti agroalimentari di largo consumo. Il servizio rappresenta…

Pubblicato il 01 Giu 2008

spesa-115912-130318171611

È nato Sms
Consumatori: un servizio innovativo di informazione, tramite
Sms, sui prezzi dei prodotti agroalimentari di largo consumo.
Il servizio rappresenta una novità nel panorama della
Pubblica Amministrazione italiana ed internazionale.

Il servizio a supporto dei consumatori è stato
lanciato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e
forestali in collaborazione con alcune tra le maggiori
associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef,
Codacons, Federconsumatori, Movimento Consumatori e Movimento
Difesa del Cittadino) e Ismea. Inviando un Sms gratuito al
numero 47947 con il nome
del prodotto che
interessa, è possibile ricevere in tempo reale il prezzo di
vendita rilevato giornalmente (suddiviso nelle tre macro aree
regionali del Nord, Centro e Sud), il prezzo medio nazionale
all’origine e il prezzo medio all’ingrosso
aggiornato settimanalmente.

Il paniere contemplato è di 84 prodotti
alimentari a largo consumo. Inoltre, tramite il sito www.smsconsumatori.it, si
può accedere a informazioni più approfondite sui prezzi o
segnalare alle associazioni dei consumatori prezzi anomali,
la mancata esposizione dei prezzi o l’assenza delle
etichette. A richiesta sono disponibili anche altri servizi,
ugualmente gratuiti, come ad esempio l’invio di Sms
informativi sul tema della sicurezza alimentare e sui
principi fondamentali di una sana e corretta
alimentazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3