Supply Chain: distribuzione senza fili grazie all’IoT per i materiali edili

Arsenalas è una società lituana che si occupa della distribuzione di materiali edili, importando prodotti provenienti da tutta Europae grazie all’Internet of Things e al Mobile ha potuto sviluppare una soluzione

Pubblicato il 01 Giu 2008

Arsenalas è un’azienda lituana che si occupa della
distribuzione di materiali edili, importando prodotti
provenienti da tutta Europa, in particolare materiali ceramici
e sanitari italiani. L’azienda distribuisce i propri
prodotti attraverso una catena di punti vendita in diverse
città della Lituania e sta adottando una soluzione di raccolta
automatica dei dati per monitorare il livello delle scorte nei
magazzini dei punti vendita. Poiché Arsenalas gestisce una
quota significativa di prodotti importati, la gestione delle
scorte è molto importante per effettuare con anticipo il
riordino dall’estero dei prodotti in via di esaurimento.
La soluzione prevede l’utilizzo di palmari industriali
per la raccolta dati sia nel magazzino centrale sia nei punti
vendita e di soluzioni Internet of Things in una specifica applicazione.

I palmari in questa case history sono in grado di raccogliere i dati delle
movimentazioni di magazzino e di memorizzarle sul palmare
attraverso un software sviluppato ad hoc, integrato con il
sistema gestionale dell’azienda. Il sistema è stato
progettato per supportare il trasferimento dei dati sia in
batch sia attraverso la rete GSM o Wi-Fi. Attualmente il
progetto è in fase di roll-out e viene utilizzata la sola
modalità batch. Presto sarà disponibile la sincronizzazione
GSM e Wi-Fi. Lo stato di tutti i magazzini dell’azienda
sarà così sincronizzato con il sistema gestionale aziendale
con la frequenza necessaria ad una migliore gestione delle
scorte e della contabilità aziendale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5