Rubriche - Wi-Fi Wi-Max

Reti 4G, il WiMAX cerca il proprio ruolo

ATokyo, durante il Summit Reuters Global Technology, Media and Telecoms, Sachio Semmoto, fondatore della giapponese eAccess attiva nell’Internet…

Pubblicato il 01 Giu 2008

prato-115960-130318171613

ATokyo, durante il Summit Reuters Global Technology, Media and
Telecoms, Sachio Semmoto, fondatore della giapponese eAccess
attiva nell’Internet broadband e nel wireless, ha
dichiarato che sarà LTE (Long Term Evolution) a vincere la
sfida nella telefonia mobile di quarta generazione, grazie
all’appoggio dei grandi operatori di telefonia mobile dei
paesi industriali, quali Vodafone, Verizon Wireless, China
Mobile e NTT DoCoMo. Il WiMAX dovrà invece lasciare spazio
alla nuova evoluzione delle reti cellulari. Si tratta di un
pensiero largamente condiviso. Anche Arun Sarin, ex CEO di
Vodafone, al Mobile World Congress di Barcellona aveva infatti
affermato che LTE sarebbe diventato lo standard per le
connessioni in banda larga mobile, inglobando di fatto il
WiMAX.

Quest’ultimo, infatti, nonostante abbia un vantaggio di
almeno due anni in termini di sviluppo, soffre l’assenza
di compatibilità con l’UMTS, al contrario di LTE che
verrà presumibilmente usato per aggiornare le attuali reti di
accesso usate dai sistemi cellulare di terza generazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4