Rubriche - Wireless Supply Chain

Perché la dematerializzazione serve anche al soccorso alpino | Internet 4 Things

Un tablet industriale touch screen a bordo degli elicotteri per facilitare i soccorsi. È la soluzione scelta da Rega, la divisione di Swiss Air che si occupa…

Pubblicato il 01 Gen 2011

rega1-178817-130318173659

Un tablet industriale touch screen a bordo degli elicotteri per
facilitare i soccorsi. È la soluzione scelta da Rega, la
divisione di Swiss Air che si occupa di servizi di assistenza
medica aerea sulla scena di incidenti. La maggioranza degli
interventi coinvolge l’utilizzo di elicotteri, il miglior
mezzo per effettuare ricerche ed evacuazioni o portare assistenza
a scalatori e sciatori, con un equipaggio composto da un pilota,
un paramedico, un dottore e, solo in casi particolarmente
complessi, anche uno specialista di soccorso alpino. Lo spazio ed
il peso a bordo sono fattori decisivi, soprattutto nei casi di
soccorso ad alta quota, per i quali ogni chilo in più dedicato
ad equipaggiamento, carburante o personale può risultare
decisivo per il successo dell’operazione. Per questo
motivo, ciascun elicottero è stato dotato del tablet industriale
touch screen Motion F5.

Ciò permette di diminuire il peso della documentazione di bordo
che include mappe geografiche, manuali di uso
dell’elicottero, checklist operative, bollettini meteo
ecc., per un totale di oltre 6 chili di materiale cartaceo. Oltre
al consistente peso aggiuntivo, tali informazioni spesso non
erano aggiornate. Grazie al nuovo tablet le informazioni vengono
quotidianamente aggiornate in modo semplice all’interno
della memoria del computer. Inoltre, la semplicità d’uso
dei tablet e la navigabilità dei manuali attraverso collegamenti
ipertestuali consente una miglior consultazione dei manuali,
garantendo un maggior supporto operativo. Dopo due mesi
dall’introduzione della nuova applicazione, piloti e
paramedici hanno proposto l’estensione dell’utilizzo
del tablet di bordo anche per la stesura dei rapporti medici
relativi agli interventi di soccorso portati a termine.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5