Rubriche - Mobile Marketing & Service

Scopri il mobile ticketing italiano di ATM e Telecom | Internet 4 Things

È in partenza la prima iniziativa italiana di Mobile ticketing su larga scala, basata su tecnologia NFC (Near Field Communication) che vede coinvolti Atm…

Pubblicato il 24 Mar 2011

mobilepass-179435-130318173707

È in partenza la prima iniziativa italiana di Mobile ticketing
su larga scala, basata su tecnologia NFC (Near Field
Communication) che vede coinvolti Atm (Azienda Trasporti
Milanesi) e Telecom Italia
. Il servizio, chiamato
"Mobile Pass”, consentirà ai cittadini
milanesi di acquistare e convalidare titoli di viaggio
direttamente con il telefonino
a partire dall'11
aprile e si basa su un'applicazione software configurata da
Telecom Italia su SIM Card che permetterà l'acquisto di tre
tipi di abbonamento (mensile studente, ordinario o senior) per il
mese corrente o successivo, nonché la verifica della
disponibilità del titolo di viaggio e della sua data di
scadenza.


Grazie alla tecnologia NFC integrata nel cellulare, fornito
gratuitamente da ATM ad un primo nucleo di cento abbonati, sarà
possibile interagire direttamente con il sistema di
bigliettazione elettronico-magnetica di ATM, convalidando
l'abbonamento avvicinando il cellulare, anche spento, ai
tornelli
presenti nella metropolitana e alle
convalidatrici presenti sui mezzi di superficie. Dopo una
sperimentazione di sei mesi che prevede il coinvolgimento di un
primo gruppo di cento abbonati, il sistema verrà
progressivamente esteso a tutti i clienti ATM.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3