Gruppo Generali ha creato ePolizza, un’applicazione
Mobile multipiattaforma dedicata sia ai clienti acquisiti che
prospect che offre diversi servizi, tra cui la
possibilità di effettuare una denuncia di incidente auto, casa e
malattia, con invio delle foto dei danni e compilazione del
modulo di constatazione amichevole direttamente dal proprio
smartphone.
L’App permette di effettuare una ricerca dell’agenzia
o della carrozzeria convenzionata più vicina, fornendo le
indicazioni stradali per raggiungerla grazie alla
geolocalizazione, fornisce indicazioni sul traffico in tempo
reale, comprende un calendario integrato in cui impostare le
scadenze, assicurative e non, da ricordare, oltre a mettere a
disposizione un servizio di soccorso stradale offerto in
collaborazione con Europ Assistance e un etilometro per
verificare il tasso alcolemico ed eventualmente contattare un
taxi.
Il lancio dell’Applicazione è stato supportato da
attività di Mobile Advertising tramite Mobile banner su siti
mobili e applicazioni.
L’App ha determinato un aumento del livello di
servizio, permettendo all’azienda di essere a disposizione
dei clienti delle compagnie del Gruppo Generali
(Alleanza, Assicurazioni Generali, Augusta, Fata, INA ASSITALIA e
Toro) nel momento e nel luogo in cui sviluppa lo
specifico bisogno, innescando una relazione diretta e
immediata.
La principale criticità riscontrata nello sviluppo è
stata quella di trovare un aspetto grafico facilmente adattabile
alle specifiche tecniche di ogni differente piattaforma, motivo
che ha determinato la scelta di una grafica semplice
all’insegna dell’user experience.
Il lancio dell'applicazione conferma l'impegno del
Gruppo Generali verso le soluzioni di Mobility per i clienti.
Già nel 2010, infatti, Genertel, la compagnia del gruppo che
opera online, aveva lanciato con successo iGenertel, applicazione
per iPhone che consente di denunciare un sinistro, localizzare
una carrozzeria e disattivare la polizza.