ULSS n° 9 di Treviso

Come la salute personale diventa mobile a Treviso | Internet 4 Things

L’Azienda ULSS n° 9 di Treviso ha lanciato recentemente “Referti Mobile”, un’applicazione gratuita per la visualizzazione dei referti prodotti dall’Azienda su dispositivi mobili che operano su piattaforme iOS e Android. Al momento possono usufruire del servizio circa 400mila veneti ma si prevede che entro la fine dell’anno saranno 5 milioni, ovvero l’intero bacino di utenza della regione

Pubblicato il 23 Mag 2012

sanitaakak-195937-130318174114

L’Azienda ULSS n° 9 di Treviso ha lanciato recentemente “Referti Mobile”, un’applicazione gratuita per la visualizzazione dei referti prodotti dall’Azienda su dispositivi mobili che operano su piattaforme iOS e Android.

Al momento possono usufruire del servizio circa 400mila veneti ma si prevede che entro la fine dell’anno saranno 5 milioni, ovvero l’intero bacino di utenza della regione.

«L’iniziativa si colloca all’interno di un percorso più ampio di dematerializzazione e di virtualizzazione degli sportelli aziendali, il progetto “Veneto ESCAPE” – spiega Claudio Dario, Direttore Generale ULSS 9 di Treviso – , che grazie ai finanziamenti del Ministero dell’Innovazione Tecnologica consente di estendere a livello regionale i servizi al cittadino, rispetto alle nuove tecnologie emergenti (smartphone e tablet), sperimentati presso l’Azienda trevigiana. Al momento possono usufruire del servizio “Referti Mobile” circa 400mila veneti ma si prevede che entro la fine dell’anno saranno 5milioni, ovvero l’intero bacino di utenza della nostra regione ».

Il servizio prevede che il paziente, all’atto della prenotazione al Centro Unico Prenotazioni, riceva un promemoria cartaceo dell’appuntamento con i codici di accesso per il download dei referti (codice fiscale e codice identificativo, forniti anche in modalità QR Code). Utilizzando la fotocamera del proprio smartphone o tablet, l’utente può inserire automaticamente le credenziali per accedere al servizio, eccezion fatta per gli ultimi 5 caratteri del codice fiscale che, per motivi di tutela della privacy, devono essere inseriti manualmente.

Una volta effettuato l’accesso al sistema, l’applicazione presenta una maschera di ricerca attraverso cui l’utente può visualizzare e salvare il referto sul proprio dispositivo. Con l’introduzione di questo servizio la ULSS punta ad ampliare significativamente le possibilità per un cittadino di scaricare il proprio referto da Internet in poco tempo e in qualsiasi momento della giornata. L’applicazione, già presente negli Application Store, ha fatto registrare centinaia di download.

I pazienti della ULSS di Treviso scaricano i referti da smartphone e tablet

I pazienti della ULSS di Treviso scaricano i referti da smartphone e tablet

Guarda questo video su YouTube

Per vedere le altre videointerviste di Digital4 clicca qui

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3