SMS, sono veramente in via di estinzione? | Internet 4 Things

Gli Sms continueranno ad essere il servizio di messaggistica più utilizzato nei prossimi 5 anni, e ciò nonostante il crescente successo delle App di Instant…

Pubblicato il 13 Giu 2012

Gli Sms continueranno ad essere il servizio di
messaggistica più utilizzato nei prossimi 5 anni
, e
ciò nonostante il crescente successo delle App di Instant
Messaging come WhatsApp, iMessage e altri servizi simili forniti
dagli Over the Top.

I ricavi degli operatori derivanti da Sms sono si minacciati da
queste App che appoggiandosi al Web permettono di inviare
messaggi gratuitamente (esclusi i costi di connessione e
Internet), ma secondo gli analisti il loro declino non è vicino:
nel 2016 verranno inviati 9,6 trilioni di Sms nel mondo, contro i
5,9 del 2011.

Nei prossimi 5 anni i messaggi Sms generanno ricavi per
un totale di 722,7 miliardi di dollari, con un tasso annuale di
crescita del 3% annuo
, trainati in particolar modo da
Europa orientale e Asia Pacifico.

Nel frattempo, i
messaggi inviati da applicazioni di Instant Messaging cresceranno
in modo sostenuto, dagli 1,6 trilioni del 2011 ai 7,7 nel 2016.

La previsione di Informa Telecoms & Media è che nel 2016
saranno gli operatori telefonici a generare i maggiori ricavi dai
servizi di Instant Messaging, a discapito degli Over The Top.
Saranno infatti loro a controllare il 54% del segmento di
mercato, per un valore di 8,7 miliardi di dollari.

Gli MMS si manterranno un servizio estremamente
lucrativo: nel 2016 genereranno ricavi per 20,7 miliardi di
dollari a livello globale
(pare al 10,6% del segmento di
mercato rappresentato dai servizi di messaggistica) pur contando
per solo l’1,7% del traffico di rete.

I servizi di eMail da Mobile genereranno invece 32 miliardi di
dollari, pari al 16,3% del segmento di riferimento; una fetta
importante di ricavi per gli operatori che offrono il servizio
legato a pacchetti per il Mobile Internet.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4