Rubriche - RFId

Antitaccheggio, perché al settore fashion serve la tecnologia | Internet 4 Things

Il tema dell’RFId legato all’antitaccheggio è quanto mai attuale specialmente in quei settori in cui ci sono tutti i presupposti per una rapida…

Pubblicato il 01 Gen 2011

furti-178779-130318173659

Il tema dell’RFId legato all’antitaccheggio è quanto
mai attuale specialmente in quei settori in cui ci sono tutti i
presupposti per una rapida diffusione delle tecnologie RFId (es.
tessileabbigliamento). Proprio del fenomeno
dell’antitaccheggio si è parlato il 19 ottobre scorso,
alla presentazione dei risultati del Barometro Mondiale dei Furti
nel Retail 2010, indagine indipendente sul numero e la tipologia
di furti commessi all’interno dei punti vendita e della
Grande Distribuzione, condotta dal Centre for Retail Research di
Nottingham, e patrocinata da Checkpoint Systems.

La ricerca ha mostrato come proprio il settore
dell’abbigliamento, in particolar modo se di lusso e per
bambini, inclusi gli accessori firmati, sia al primo posto per
incidenza del fenomeno. Fattori importanti nella riduzione dei
furti presso il punto vendita sono risultati essere prevenzione e
formazione e l’innovazione tecnologica. In
quest’ultima area la possibilità di avere capi taggati
alla fonte è una grande opportunità per le aziende ma allo
stato attuale non sembra sufficiente, da sola, ad arginare un
fenomeno dalle mille sfaccettature e in continua evoluzione,
caratterizzato da una forte componente psicologica e sociologica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4