Rete vendita, un esempio di utilizzo dei palmari | Internet 4 Things

Dal 2002 ad oggi, Saragel l’azienda della provincia di Alessandria che si occupa di distribuzione all’ingrosso e commercio al dettaglio di prodotti…

Pubblicato il 01 Gen 2011

Dal 2002 ad oggi, Saragel l’azienda della provincia di
Alessandria che si occupa di distribuzione all’ingrosso e
commercio al dettaglio di prodotti alimentari surgelati e freschi
piemontese, ha triplicato il proprio fatturato, attualmente pari
a circa 7 milioni di Euro annui, con 17 dipendenti. Con
l’obiettivo di ottimizzare i tempi relativi
all’acquisizione degli ordini ed alla loro evasione,
Saragel ha intrapreso un nuovo progetto per dotare i propri
agenti di vendita di terminali palmari con connessione GPRS.
Attraverso il supporto offerto dal palmare, l’agente può
connettersi ai sistemi informativi di Saragel per consultare il
catalogo dei prodotti ed il profilo dei clienti da visitare,
visualizzando lo storico degli acquisti effettuati ed
informazioni di dettaglio circa la situazione finanziaria. Gli
agenti sono così in grado di consigliare il cliente mostrando
on-line i prodotti disponibili ed eventuali offerte vantaggiose
in corso (campagne di up-selling e cross-selling).

Ciò ha consentito di ottimizzare gli ordini, aumentandone il
valore medio, con un impatto positivo su ricavi e marginalità.
Inoltre, gli agenti possono visualizzare attraverso il palmare la
situazione finanziaria dei clienti con informazioni sui fidi
concessi da Saragel. Nel caso il cliente abbia già raggiunto
l’ammontare concesso in fido, il sistema blocca
l’ordine e permette di interagire con
l’amministrazione di Saragel per valutare l’eventuale
estensione della linea di credito. La disponibilità informazioni
creditizie in tempo reale permette all’azienda verificare
gli ordini in tempo reale, allo scopo di migliorare le
performance finanziare dell’azienda, sensibilizzando
direttamente la forza vendita su tali obiettivi.

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