Si chiama Spartan il progetto lanciato da
Facebook che consentirebbe di aggirare i limiti
imposti da Apple con il proprio App Store,
grazie ad un’applicazione sviluppata in
HTML5. L’obiettivo del popolare social
network è offrire applicazioni e giochi agli utenti iPhone
– ma anche di iPad e iPod
Touch –, permettendo anche l’acquisto dei
credits, senza passare da App Store e, quindi,
senza versare una revenue share a Apple. È
questo il cuore del progetto: in questo momento, infatti,
Facebook non sta generando ricavi pay sulle
piattaforme mobili; la possibilità di vendere crediti attraverso
il browser web risulta, quindi, estremamente
interessante.
Un altro vantaggio risiederebbe nella
velocità di aggiornamento e nella possibilità
di rispecchiare tutti i cambiamenti della versione per browser PC
del sito. Inoltre, grazie allo sviluppo in
HTML5, si riuscirebbe a superare il problema che
hanno le molte applicazioni presenti su Facebook
– soprattutto giochi – che richiedono il supporto di
Flash, e che, quindi, non funzionano su dispositivi come
l’iPhone e l’iPad.
Rumors – provenienti anche da Bloomberg – sostengono
che Facebook voglia competere con
Apple, sfruttando i suoi 750 milioni di
utenti.
L’obiettivo più ambizioso è,
probabilmente, quello di convincere sviluppatori
ed utenti ad utilizzare Facebook come un canale
distributivo per le applicazioni, alternativo
all’App Store di Apple e
all’Android Market di Google. Il progetto
sta impegnando più di 80 sviluppatori da oltre due mesi e il
social network direttamente da molto tempo prima. Inoltre,
diverse aziende, come Zynga e Huffington
Post, stanno lavorando sullo sviluppo di applicazioni
per la piattaforma che spaziano da giochi ad App
che permettono la lettura di news e così via.