Sicon-Socomec,
gruppo industriale specializzato nella continuità, controllo e
sicurezza dell’alimentazione di energia a bassa tensione,
ha introdotto un sistema di gestione
informatizzata della propria forza lavoro mobile
che si occupa delle installazioni e delle manutenzioni. Alla base
di questa decisione c’era la volontà dell’azienda di
ottimizzare le attività svolte
sull’intero territorio nazionale, con la possibilità di
distinguere gli interventi urgenti, richiesti direttamente dal
cliente, da quelli programmati.
La
soluzione integrata di Work Force Automation
(WFA), fornita da Aton e implementata direttamente sui notebook
aziendali, consente infatti di gestire le richieste
d’intervento assegnando loro una scala di priorità;
fornire all’operatore sul campo tutte le
informazioni necessarie per l’attività da
svolgere (ad esempio le persone di riferimento, il numero di
impianti, ecc.); consultare lo storico degli interventi;
effettuare la registrazione immediata degli interventi; gestire
la reportistica di misurazione con fogli informatici.
Tutto
questo ha permesso all’azienda di ottenere dei
vantaggi competitivi in termini di
individuazione e risoluzione di eventuali problemi nel corso
delle manutenzioni sul campo attraverso la consultazione dello
storico delle attività svolte, di conteggio in modo esatto e
immediato dei materiali impiegati nella manutenzione o di quelli
da inviare successivamente, di visualizzazione a livello centrale
di tutte le operazioni effettuate soprattutto nel caso
intervengano più operatori.