Tecnologia RFId per trovare al volo i fascicoli cartacei | Internet 4 Things

Con l’obiettivo di semplificare il processo di gestione delle pratiche per la richiesta di incentivi governativi per gli impianti fotovoltaici, il…

Pubblicato il 01 Ott 2011


Con l’obiettivo di semplificare il processo di gestione
delle pratiche per la richiesta di incentivi governativi per gli
impianti fotovoltaici, il Gestore dei Servizi
Elettrici
(GSE), ente controllato dal Ministero
dell’Economia e delle Finanze, ha adottato una nuova
piattaforma di gestione documentale. Con oltre 300 dipendenti,
GSE si occupa della valutazione di oltre 130.000 richieste
cartacee di riconoscimento delle tariffe incentivanti per
impianti da energie rinnovabili.


La nuova piattaforma di gestione documentale Trace-Doc sviluppata
da Maestrale utilizza la tecnologia RFId per il controllo della
movimentazione delle pratiche, la loro localizzazione e il
supporto al ciclo di vita dei fascicoli cartacei. Successivamente
all’inserimento dei dati nel database di GSE, viene apposto
un tag RFId univoco ad ogni pratica, che viene poi inserita in
scatole. Durante la preparazione di ogni scatola, un lettore RFId
controlla la correttezza dell’inserimento e verifica
l’assegnazione della pratica alla scatola destinata alla
commissione incaricata della valutazione. Successivamente,
transitando attraverso un portale RFId, la movimentazione delle
pratiche viene rilevata e registrata.


Ora è possibile rilevare l’esatta ubicazione delle
pratiche grazie all’uso di un palmare mobile
RFId
, con una consistente diminuzione del tempo dedicato
alla ricerca durante l’esecuzione del processo di
approvazione. Conseguentemente, è migliorata
l’efficienza del personale di GSE

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5