Il
settore dell’Entertainment & Media si dimostra un
promettente ambito di applicazione delle soluzioni Mobile &
Wireless per l’acquisizione automatica dei dati.
Ne
è un esempio Hastings Entertainment, la catena americana attiva
a livello mondiale nella vendita di prodotti multimediali, libri
e film, che ha adottato 750 mobile computer Skorpio Gun di
Datalogic per gestire in modo efficiente le vendite al pubblico e
i processi di immagazzinamento e di inventario dei suoi 147 punti
vendita.
Al
contempo, in Gran Bretagna Sony DADC, che fornisce tecnologia per
l’industria dell’intrattenimento,
dell’educazione e dell’informazione, per aggiornare
in tempo reale il proprio sistema di picking web-based presente
nel magazzino di Enfield ha scelto 63 terminali Wi-Fi per gestire
la preparazione dei singoli ordini in magazzino e 9 terminali
veicolari montati sui carrelli elevatori per la gestione delle
scorte. Se in precedenza la soluzione utilizzata era basata su
vecchi terminali ora i nuovi mobile computer tascabili
sono integrati con il sistema web-based di gestione del magazzino
della Sony: in tal modo, gli operatori sono in grado di
prelevare i prodotti in modo facile e veloce in tutto il
magazzino.
In
Francia Canal+ Group, fornitore di canali televisivi a pagamento,
assegna ai negozi della propria catena di distribuzione le
apparecchiature necessarie al servizio. Siccome le scorte di
decoder e le tessere di abbonamento presenti in ogni singolo
punto vendita sono di proprietà di Canal+ è necessaria da parte
del Gruppo francese, anche per obbligo di legge, la realizzazione
di inventari regolari durante l’anno, un numero che varia
da 1 a 4 a seconda delle dimensioni del negozio, al fine di
controllare e di regolare i livelli di stock. La società
francese ha adottato per questo una soluzione che integra uno
scanner portatile per la lettura dei codici a barre e un
terminale GPRS per trasferire le informazioni in tempo reale e
fornire un inventario aggiornato a ciascun negozio.
Il
terminale mobile in dotazione consente al personale di vendita
tramite la scansione dei codici a barre dei prodotti a magazzino
di eseguire un conteggio aggiornato del numero di decoder e di
schede di sottoscrizione disponibili nel singolo punto vendita.