Cisa

Digital divide, come superarlo con i ponti radio | Internet 4 Things

Una rete basata su ponti radio permette all’impresa pugliese di superare il Digital Divide, centralizzare i servizi informatici e migliorare la collaborazione

Pubblicato il 09 Mar 2011

cisa-foto1-178433-130318173644

Grazie al lavoro di circa 50 dipendenti, Cisa smaltisce
annualmente circa 110 mila tonnellate di Rifiuti Solidi Urbani
(RSU) prodotti nel solo bacino di Taranto. Oggi uno degli anelli
forti della catena della valorizzazione del rifiuto del
territorio pugliese, Cisa ha la sede principale localizzata nella
zona industriale di San Sergio di Massafra che, fino al 2008, era
sprovvista di connettività Internet in banda larga. Nel corso
degli ultimi anni, Cisa è cresciuta notevolmente e,
conseguentemente, è nata l’esigenza di una maggior
apertura da parte dei sistemi informativi aziendali alla
comunicazione verso sia verso i collaboratori che operano sul
territorio sia verso fornitori, clienti ed istituzioni. A partire
dal 2008, Cisa ha portato a termine un progetto in collaborazione
con Security Architect, business partner Cisco, per dotarsi di
una infrastruttura di comunicazione in grado di erogare servizi
stabili, veloci e sicuri.
Il primo passo del progetto ha previsto
l’installazione di ponti radio in un raggio di 10
chilometri dalla sede centrale
, realizzando un
collegamento wireless in banda larga con un fornitore di servizi
di connettività. Parallelamente a tale sistema, è stato
attivato un collegamento dati GPRS allo scopo di dotare Cisa di
un collegamento di backup in caso di blocco dei ponti radio.

Michele Di Tommaso, Responsabile IT di Cisa, afferma che
la nuova infrastruttura di comunicazione
consente la realizzazione di un unico CED
, che eroga i
servizi IT attraverso le reti aziendali e permette,
conseguentemente, una maggior collaborazione tra Cisa e
gli attori
, interni ed esterni, coinvolti nei processi
di business
".

Grazie all’adozione di ponti radio, infatti, è stato
possibile connettere ad Internet la sede aziendale, localizzata
in una zona priva di adeguati servizi di telecomunicazione. La
centralizzazione dell’accesso alla rete e delle risorse
informatiche, permette a Cisa di avere un maggior
controllo del traffico dati
e, conseguentemente,
semplifica le attività di gestione dei sistemi
informativi e della sicurezza
aziendale. Grazie alla
realizzazione anche del collegamento GPRS, la continuità
operativa è garantita anche in caso di malfunzionamento dei
ponti radio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4