Benetton Group

Perché usare i new tablet aiuta le aziende? Il caso Benetton | Internet 4 Things

Applicazioni per iPad a supporto delle attività della dirigenza, dei partner e della forza commerciale

Pubblicato il 26 Ott 2011

benetton-188084-130318173840

Benetton Group è attivo nel settore della moda, con la presenza
in 120 Paesi del mondo e circa 6.000 punti vendita. Il Gruppo ha
una consolidata identità italiana di stile che si riflette nei
marchi United Colors of Benetton, Sisley e Playlife.
L'azienda ha una produzione totale di oltre 150 milioni di
capi l'anno e genera un fatturato totale che supera i 2
miliardi di euro.


L’azienda è sempre stata attenta a sfruttare le
opportunità offerte dalle nuove tecnologie per ottenere vantaggi
competitivi. Recentemente ha adottato i dispositivi New
Tablet a diversi livelli della struttura organizzativa
e
a supporto dell’attività di diverse figure
professionali.
Benetton ha compreso le reali potenzialità di questi strumenti a
supporto dei propri processi di business, fornendoli a
tutti i C-level e ai manager di area, nonché a tutta la forza
commerciale
.
Per manager e C-level sono state rese disponibili applicazioni di
reportistica e business intelligence e, in alcuni casi, il New
Tablet ha gradualmente sostituito il pc
portatile
.


Per quanto riguarda la forza commerciale, sono state realizzate
due diverse applicazioni New Tablet: la prima sostituisce
le tradizionali cartelle colore, catologhi e lookbook

in formato carteceo; la seconda è dedicata ai
partner proprietari di negozi Benetton Group e permette loro di
visualizzare la disposizione dei capi all’interno
dei punti vendita
.
Grazie a tutto ciò, è possibile fornire agli agenti un catalogo
aggiornato sempre con le ultimissime modifiche in modo
tempestivo, e inserire per ciascun capo un numero maggiore di
dettagli, facilmente visualizzabili attraverso il dispositivo.
Inoltre è possibile compilare gli ordini direttamente
sui New Tablet
, inviandoli automaticamente al sistema
informativo aziendale, permettendo di gestire il processo in un
modo sempre più efficiente e integrato.


La seconda applicazione consente ai partner di
visualizzare in modalità 3D un “negozio
tipo”
, completamente navigabile, all’interno
del quale viene visualizzata la disposizione per i capi della
collezione. Questa applicazione sfrutta le caratteristiche
peculiari dei New Tablet adottati, come l’alta
risoluzione e la dimensione dello schermo
, ma anche le
modalità di interazione e la semplicità di utilizzo.
Benetton Group ha deciso inoltre di realizzare un
Enterprise Application Store per distribuire le proprie
applicazioni di Business
, appoggiandosi a una
piattaforma di distribuzione Consumer e utilizzando diverse
misure per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati e
delle applicazioni stesse.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5