Esselunga

Mago Melino, ecco l’app Esselunga per promozioni e sconti | Internet 4 Things

Ottimo riscontro per la nuova App per smartphone e tablet Apple e Android che avvisa delle promozioni attive nei punti vendita, fornisce il saldo punti della tessera fedeltà e permette di cercare e di farsi guidare verso il supermercato più vicino alla propria posizione.

Pubblicato il 01 Feb 2012

esselunga-191491-130318174003
Esselunga ha rilasciato lo scorso ottobre la prima App ufficiale
per iPhone, iPad, smartphone e tablet Android.
L’applicazione, contraddistinta
dall’immagine di “Mago Melino”, è
disponibile gratuitamente sull’App Store e
sull’Android Market.
Il rilascio dell’App va a consolidare la presenza sul
digitale del retailer lombardo affiancandosi a servizi come
l’eCommerce (“Clicca il pomodoro”),
l’Esselunga Music Store e il recente
“Esselungajob”, per cercare opportunità di lavoro in
azienda.
“I risultati – ha raccontato Luca Sorichetti,
Responsabile Progetti Internet di Esselunga nel corso del
convegno “Mobile Marketing & Service: finalmente
un'accelerazione” tenutosi al Politecnico di Milano –
sono stati da subito entusiasmanti: ad oggi abbiamo totalizzato
46.000 download totali, principalmente per iPhone, e l’App
si trova al quinto posto dell’App Store e al settimo
dell’Android Market. Nei primi 3 mesi dal lancio
abbiamo registrato un numero di nuove registrazioni
doppio rispetto a quello normalmente osservato su Web
.
Possiamo insomma dirci pienamente soddisfatti e continueremo a
sviluppare nuove funzionalità e a investire in questo mezzo di
relazione dalle grandi potenzialità”.
Il progetto, per via della sua complessità soprattutto in
termini di scalabilità, performance e riuso di componenti
esistenti, è stato gestito internamente seppur demandando
alcuni aspetti come la parte grafica.
L’App permette di visualizzare la versione digitale dei
volantini promozionali, di “navigare” tra i reparti
del punto vendita completi di tutti gli articoli in offerta,
consentendo di filtrarli secondo la categoria di promozione
oppure cercandoli direttamente.
Anche per via del rilascio dell’App, la produzione e
distribuzione dei tradizionali volantini promozionali cartacei è
stata notevolmente diminuita e in alcune zone completamente
interrotta.
Tramite lo Store Locator è inoltre possibile cercare i vari
punti vendita o farsi guidare verso quello più vicino. Nel
dettaglio di ogni negozio sono consultabili gli orari di apertura
ordinari e straordinari, i reparti e i servizi presenti nel punto
vendita.
Grazie al sistema di notifiche personalizzabili, l’utente
può richiedere di essere avvisato in modo puntuale sulle
promozioni tramite mail e Sms, scegliendo le categorie di proprio
interesse, le aperture straordinarie e l’uscita di nuovi
volantini.

Con l’App Esselunga il saldo punti della propria carta
Fìdaty è inoltre sempre aggiornato è a portata di mano. Nei
prossimi rilasci sarà possibile visualizzare il Catalogo
Fìdaty, con la possibilità di prenotare i premi direttamente
dall’App, donare i propri punti a un altro utente e
compilare un’innovativa lista della spesa.

Il lancio dell’App è stato accompagnato da una campagna
promozionale su Web e Mobile che ha permesso di dargli la
risonanza necessaria
. Per Esselunga, i costi sono stati
relativamente contenuti grazie ad un modello di pagamento a
performance per download effettuato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3