Ariston Thermo Group

Digital transformation, cosa sta facendo Ariston Thermo Group? | Internet 4 Things

Convinta che l’innovazione passi innanzitutto per il metodo di lavoro e per la valorizzazione delle risorse umane, l’azienda multinazionale ha scelto di introdurre dei dispositivi tablet per supportare gli agenti nei processi di promozione e di vendita e ha sviluppato un’applicazione per smartphone rivolta agli installatori

Pubblicato il 15 Feb 2012

ariston-191928-130318174011

In ambito ricerca e sviluppo Ariston Thermo investe nello studio
costante di soluzioni non solo per il suo core business, ma anche
per il miglioramento e l’ottimizzazione dei processi
lavorativi interni. Convinta che l’innovazione passi
innanzitutto per il metodo di lavoro e per la valorizzazione
delle risorse umane, la società ha scelto di introdurre
dei dispositivi New Tablet
per supportare gli agenti nei
processi di promozione e di vendita e, un’applicazione per
Smartphone rivolta agli installatori.

Ariston ha fornito i New Tablet agli agenti e al personale
interno di vendita di Elco Italia, società di Ariston Thermo che
distribuisce i propri prodotti a marchio Elco ed Ecoflam,
sviluppando un applicativo che gestisce i contenuti di ogni
prodotto in catalogo. Attraverso il New Tablet la comunicazione
della value proposition dei prodotti, delle modalità di
installazione e delle funzionalità avviene in modo più efficace
e veloce rispetto al passato.

Nei prossimi mesi verrà anche rilasciata una nuova applicazione
per New Tablet basata su SAP e con interfaccia web che
consentirà agli agenti di configurare un sistema di
riscaldamento, di creare l'offerta e di gestirne il ciclo di
vita fino alla fase dell’ordine.

La seconda iniziativa, inserita in un più ampio progetto di CRM
che coinvolge la stessa Ariston Thermo, si rivolge agli
installatori. Il progetto sarà disponibile in Italia nei
primi mesi del 2012
e prevede di rilasciare agli
installatori, iscritti al programma di fidelizzazione di Ariston
(circa 5.000), un’applicazione per Smartphone che permette
di leggere il codice apposto sulle caldaie al momento della loro
prima installazione: il codice rilevato assegna dei punti premio
all’installatore, il quale può in ogni momento verificare
online il proprio saldo e scegliere il premio desiderato
all’interno di un catalogo che include dispositivi
Smartphone e New Tablet.

Ariston Thermo Group è un’azienda internazionale
leader nel settore del riscaldamento degli ambienti e
dell’acqua
. Numero uno al mondo per la produzione
di scaldacqua e numero quattro in Europa nel riscaldamento
ambienti, è l’azienda più globale del settore. Nel 2010
il Gruppo ha raggiunto un fatturato di 1,2 miliardi di Euro e ha
prodotto 6,4 milioni di prodotti nei 19 siti in dieci Paesi;
conta 6.400 dipendenti e 45 società in 28 paesi con una
distribuzione in oltre 150 paesi. Il Gruppo offre una gamma
completa di prodotti, sistemi e servizi principalmente con i
marchi Ariston, Elco e Chaffoteaux. Ariston Thermo concretizza il
proprio impegno nell’efficienza energetica attraverso lo
sviluppo continuo di nuove soluzioni che utilizzano energie
rinnovabili, quali il solare termico e le pompe di calore
elettriche, il miglioramento dell’efficienza dei prodotti
tradizionali come caldaie, scaldacqua e bruciatori, e
l’investimento in nuovi progetti per il futuro, come i
sistemi di micro-cogenerazione, con l’obiettivo di offrire
una combinazione ottimale di comfort, risparmio energetico e
rispetto dell’ambiente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4