Rubriche - Mobile Content

App store, ecco come scalare le classifiche | Internet 4 Things

Distimo, società olandese tra le più attive nell’ambito delle ricerche di mercato in ambito Mobile, ha rilasciato un’interessante analisi che…

Pubblicato il 14 Mar 2012

billion-apps-hero-193172-130318174022

Distimo, società olandese tra le più attive
nell’ambito delle ricerche di mercato in ambito Mobile,
ha rilasciato un’interessante analisi che aiuta a
comprendere meglio alcuni dei meccanismi che portano a scalare le
classifiche di App Store e Android Market
.

La metodologia utilizzata in questa ricerca ha previsto il
tracciamento durante il quarto trimestre 2011 degli spostamenti
delle principali 100 applicazioni presenti nelle classifiche a
pagamento e redditizie. Il primo aspetto considerato
dall’azienda di Utrecht è la promozione
dell’App all’interno della sezione
“editors’ choice”
e l’incremento
è valutato in termini di posizioni in classifica scalate a tre
giorni dalla segnalazione dell’App.

È Android Market a dare i risultati più
rilevanti
: vengono infatti scalate mediamente 41
posizioni in classifica, mentre per iPhone e iPad sono
rispettivamente 15 e 27.

La seconda variabile analizzata è legata alle politiche
di pricing e in particolare a quelle promozionali
: in
seguito alla decisione di abbassare il prezzo della propria App
per un periodo l’effetto generato è un incremento delle
vendite durante il primo giorno di promozione, pari al 41% per
iPhone e al 52% su iPad.

Molto più modesto l’incremento per Android, pari a solo il
7%, evidenziando quindi una minore elasticità al prezzo da parte
degli utenti dello Store di Google.

Sul medio termine, considerando cioè l’intero periodo
promozionale, questi dati vengono ribaltati: su iPhone il
fatturato complessivo è migliorato del 22%, su iPad del 19% e su
Android del 29%
, come a suggerire un’utenza Apple
più rapida e impulsiva nel cogliere una promozione, con una
massimizzazione del profitto al day one.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4