Smau Roma è stato anche teatro di una nuova iniziativa lanciata
in collaborazione con gli Osservatori della School of
Management del Politecnico di Milano, il Mob App Camp, che verrà
riproposto in tutte le tappe del circuito Smau Business. Un pomeriggio
dedicato ai protagonisti del settore Mobile, che in un contesto
informale quale è quello di un BarCamp, hanno potuto
confrontarsi sui temi più attuali legati allo sviluppo di App e
ai dispositivi mobili di nuova generazione, tablet, pad e
smartphone.
All’evento hanno infatti partecipato come relatori
imprenditori, sviluppatori e manager che operano nel
settore, alimentando così un dibattito che ha messo in
luce i trend più innovativi, i principali problemi di sviluppo e
le opportunità della cosiddetta Mobile Revolution.
I lavori sono stati aperti da Oscar Gutierrez Isiegas di Nokia,
che ha spiegato come monetizzare le App sulla piattaforma Windows
Mobile, sia con il modello In App Purchase (download gratuito
della versione base e acquisto di funzionalità o livelli
aggiuntivi) sia tramite banner pubblicitari.
I numerosi interventi successivi hanno trattato, sia dal punto di
vista tecnico sia di scenario, svariati argomenti di grande
interesse: il posizionamento SEO delle App, i nuovi servizi,
applicazioni e potenzialità dei terminali NFC, l’emergente
tematica degli Open Data nella PA, lo sviluppo in HTML5,
l’integrazione dei Social Network nelle App, la Mobility a
supporto del business.