Rubriche - Mobile Marketing & Service

Smart payment e autobus, ecco la soluzione di Firenze | Internet 4 Things

A partire dallo scorso marzo a Firenze è possibile comprare il biglietto per le linee del trasporto pubblico urbano inviando un Sms e pagando direttamente col…

Pubblicato il 04 Apr 2012

ataf-firenze-biglietto-194280-130318174050

A partire dallo scorso marzo a Firenze è possibile
comprare il biglietto per le linee del trasporto pubblico urbano
inviando un Sms e pagando direttamente col proprio credito
telefonico
. Il servizio di Mobile Ticketing è stato
realizzato grazie alla collaborazione tra i quattro principali
operatori di telecomunicazioni (TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia) e
Ericsson nell’ambito del progetto che ha dato vita alla
piattaforma per pagamenti in mobilità MobilePay, lanciata lo
scorso maggio.

Il servizio è unico nel suo genere, per la prima volta si potrà
infatti scalare il costo del titolo di viaggio direttamente dal
credito telefonico, senza bisogno di registrazioni o di
operazioni aggiuntive. La soluzione rappresenta la prima
implementazione di una soluzione disponibile per tutte le aziende
di trasporto pubblico in Italia
.

L’acquisto e la validazione del biglietto elettronico
avvengono in maniera semplice e immediata: è infatti sufficiente
inviare un SMS contenente il testo ATAF al numero breve 4880105
prima di salire sull’autobus e il messaggio ricevuto sul
proprio telefonino è subito utilizzabile come titolo di viaggio.

La domanda per servizi Mobile è in costante aumento: secondo uno
studio condotto dalla School of Management del
Politecnico di Milano
il 65%
degli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale sarebbe
infatti interessato a servizi di Mobile Ticketing
qualora
questi fossero disponibili.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3