A partire dallo scorso marzo a Firenze è possibile
comprare il biglietto per le linee del trasporto pubblico urbano
inviando un Sms e pagando direttamente col proprio credito
telefonico. Il servizio di Mobile Ticketing è stato
realizzato grazie alla collaborazione tra i quattro principali
operatori di telecomunicazioni (TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia) e
Ericsson nell’ambito del progetto che ha dato vita alla
piattaforma per pagamenti in mobilità MobilePay, lanciata lo
scorso maggio.
Il servizio è unico nel suo genere, per la prima volta si potrà
infatti scalare il costo del titolo di viaggio direttamente dal
credito telefonico, senza bisogno di registrazioni o di
operazioni aggiuntive. La soluzione rappresenta la prima
implementazione di una soluzione disponibile per tutte le aziende
di trasporto pubblico in Italia.
L’acquisto e la validazione del biglietto elettronico
avvengono in maniera semplice e immediata: è infatti sufficiente
inviare un SMS contenente il testo ATAF al numero breve 4880105
prima di salire sull’autobus e il messaggio ricevuto sul
proprio telefonino è subito utilizzabile come titolo di viaggio.
La domanda per servizi Mobile è in costante aumento: secondo uno
studio condotto dalla School of Management del
Politecnico di Milano il 65%
degli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale sarebbe
infatti interessato a servizi di Mobile Ticketing qualora
questi fossero disponibili.