La tecnologia aiuta i non vedenti a salire sul bus

L’azienda di trasporti pubblici di San Gallo (Svizzera) ha avviato l’implementazione di un sistema denominato Pavip (Personal Assistant for…

Pubblicato il 01 Set 2008

L’azienda di trasporti pubblici di San Gallo (Svizzera)
ha avviato l’implementazione di un sistema denominato
Pavip (Personal Assistant for Visually Impaired People) che
attraverso la tecnologia RFId promette di rendere i trasporti
pubblici maggiormente accessibili ai non vedenti. La soluzione
si basa su un palmare portatile multifrequenza (HF e UHF
attiva) dell’azienda Bones, attualmente utilizzato da 15
utenti, che ha previsto la sperimentazione su 70 mezzi e 260
fermate. Il lettore HF presente nel palmare, se avvicinato ad
apposite etichette RFId poste nelle pensiline di sosta,
consente di leggere gli orari degli autobus, che attraverso
tecnologia text-to-speech, vengono riprodotti vocalmente
all’utente dal palmare.

Quando l’autobus si avvicina allo stop, il trasmettitore
UHF attivo a bordo del mezzo lancia un segnale al palmare, che
avverte l’utente che l’autobus è in arrivo. Sempre
attraverso tecnologia vocale, l’utente viene informato
della linea a cui il mezzo appartiene e della destinazione
finale: a questo punto il non vedente può decidere se salire
sull'autobus premendo un pulsante presente sul lettore.
Quando ciò avviene il conducente del mezzo viene informato
attraverso un segnale luminoso posizionato sul cruscotto. La
soluzione, dal costo complessivo di 471.000 euro, è stata
finanziata dal governo svizzero, dall’associazione
svizzera per i non vedenti e dalla stessa Bones.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5