Il VOIP va all’Università di Chieti e Pescara

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara ha deciso di adottare la tecnologia VoIP per le comunicazioni Telefoniche…

Pubblicato il 01 Set 2008

L’Università degli Studi “G.
d’Annunzio” di Chieti e Pescara ha deciso di
adottare la tecnologia VoIP per le comunicazioni Telefoniche
dell’Ateneo, seguendo la scia secondo cui le nuove
tecnologie di comunicazione spesso possono innescare rapidi ed
inaspettati cambiamenti nei settori più diversi della
società, conducendo anche verso cambiamenti sostanziali nella
vita personale e professionale. L’Ateneo teatino è il
primo ente i Abruzzo ad adottare la nuova tecnologia grazie
all’accordo siglato con Fastweb nel quadro della
convenzione Consip. Scegliendo la tecnologia VoIP, è il primo
ente pubblico in Abruzzo ad essere in linea con quanto previsto
dalla Finanziaria 2008.

Secondo quanto riportato dal Prof. Antonio Teti, responsabile
del supporto tecnico informatico dell’Ateneo, “i
vantaggi concreti che si possono ottenere dalla convergenza tra
le reti di dati e voce si riflettono non solo in una riduzione
dei costi ma anche nell'adozione di modelli di lavoro più
efficienti e produttivi. Si calcola che questo provvedimento
comporterà un risparmio di circa 250 mila euro all’anno
per il nostro Ateneo”. Inoltre, Claudio Pellegrini,
responsabile Enti Locali di Fastweb, asserisce “La scelta
di adottare il VoIP, da parte dell’Università di Chieti
e Pescara denota il forte orientamento all’efficienza da
parte dell’ateneo abruzzese che si è dimostrata così
attenta all’innovazione tecnologica. L’Università
G. D’Annunzio è stato il primo Ente in Abruzzo ad avere
la lungimiranza di sfruttare la rete di nuova generazione per
la telefonia”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5