Air Dolomiti, fondata nel 1989, è oggi la compagnia
italiana leader nel trasporto aereo regionale europeo e
rappresenta il carrier feeder di riferimento di Lufthansa per i
voli regionali che partono dall’Italia con destinazione
Monaco di Baviera. Air Dolomiti desiderava distribuire ai
propri dipendenti in movimento una soluzione che permettesse di
ottimizzare i processi di comunicazione interna, senza
richiedere alcun training per gli end-user. L’obiettivo
principale del team IT della Compagnia era quello di
trovare una soluzione di comunicazione wireless che
mantenesse in contatto costante il personale navigante con il
management e con il back office situato in sede. Il
reparto IT di Air Dolomiti, dopo aver valutato diversi
hardware, nel 2005 individua in BlackBerry Enterprise Server la
soluzione adatta alle proprie esigenze e inizia il processo di
distribuzione ai dipendenti degli smartphone BlackBerry. Oggi
tutto il management e il personale navigante di Air Dolomiti
dispone di uno smartphone. I 400 end-user della
compagnia possono accedere, grazie alla soluzione, alla propria
mailbox, a Internet, all’agenda e alle applicazioni
aziendali di gestione di turni, voli e processi di bordo,
virtualmente da qualunque luogo.
I responsabili IT di Air Dolomiti gestiscono inoltre da
remoto le funzionalità dei singoli terminali, nel rispetto
delle policy aziendali, e i sistemi di cifratura end-to-end AES
e Triple DES garantiscono che lo scambio di dati sulla rete
wireless tra dipendenti avvenga nella massima sicurezza. Le
comunicazioni di variazioni di turni o ritardi dei voli non
sono più legate alla reperibilità dei dipendenti, e la sede
centrale può comunicare anche con i dipendenti in turno di
riposo. La modalità push di ricezione delle email fa in modo
che ciascun end-user riceva il messaggio in tempo reale, senza
doversi collegare con il PC per scaricare la posta. I
comandanti Air Dolomiti grazie allo smartphone possono accedere
al database dei turni o inserire nella Intranet aziendale una
richiesta di ferie, oppure ricevere informazioni meteo sulla
destinazione del proprio volo o verificare i dati tecnici del
velivolo prima ancora di salire a bordo.
Questo si traduce in una riduzione dei tempi morti e in
una reale tempestività di reazione in caso di problematiche.
Le relazioni di volo che prima venivano redatte su carta,
mandate al back office e inserite nel sistema, oggi vengono
inviate direttamente alla Intranet dai terminali BlackBerry
degli assistenti di volo e sono quindi disponibili in tempo
reale per tutti gli altri equipaggi.