Con un Sms trovi il ristorante che fa per te

Quest’estate ha avuto un buon eco a livello mediatico il lancio di un innovativo motore di ricerca via Sms, anche grazie ad una campagna televisiva e…

Pubblicato il 01 Ott 2008

Quest’estate ha avuto un buon eco a livello
mediatico il lancio di un innovativo motore di ricerca via Sms,
anche grazie ad una campagna televisiva e radiofonica in onda
sulle reti Mediaset e sui principali circuiti radiofonici
nazionali. Iadi è un sistema informativo interattivo
sviluppato per fornire via Sms informazioni commerciali e di
pubblica utilità relative al territorio in cui l’utente
si trova. Ad esempio, con Iadi si possono cercare ristoranti,
rifornitori di benzina e gasolio, hotel, motel, pizzerie, pub,
ostelli, campeggi, villaggi, bar.

Le informazioni si possono reperire attraverso
l’invio di un Sms al 48472 contenente la categoria
commerciale desiderata e l’indirizzo nei pressi del quale
si vuole effettuare la ricerca. In meno di 20 secondi,
l’utente telefonico riceve un Sms di risposta con le
informazioni richieste. L’operazione ha il costo di un
Sms del gestore di telefonia. Il costo del servizio, secondo
quanto riportato dal sito ufficiale, è, per ogni Sms ricevuto,
al massimo 0,30 euro (per i servizi di ricerca ristoranti e
hotel), mentre per ogni Sms inviato il costo varia a seconda
dell’operatore e piano tariffario. Il sistema è stato
progettato dalla IMIN Holding S.r.l., società specializzata
nella ricerca, produzione e amministrazione di sistemi e
brevetti basati sulla tecnologia applicata alla telefonia
mobile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5