L’Europa investe sul bus del futuro

A Roma, il 4 settembre scorso, alla presenza di Antonio Tafani, Commissario europeo ai trasporti – e 150 delegati di 15 Paesi europei – è stata presentata…

Pubblicato il 01 Ott 2008

A Roma, il 4 settembre scorso, alla presenza di Antonio
Tafani, Commissario europeo ai trasporti – e 150 delegati di 15
Paesi europei – è stata presentata un’iniziativa,
finanziata dall’Unione Europea, a favore
dell’innovazione tecnologica nel trasporto pubblico. Il
progetto prevede lo stanziamento di 26 milioni di

euro per quattro anni in favore delle ricerche volte
principalmente a innovare il mezzo principe del trasporto
locale, l’autobus. Il coordinamento della ricerca e
costruzione dei prototipi dei “bus del futuro”
spetta all’Associazione internazionale del trasporto
pubblico (Uitp) che rappresenta 3.100 aziende, industrie e
operatori della mobilità. Nell’iniziativa sono coinvolte
cinque tra le più grandi imprese costruttrici europee
(Evobus-Mercedes, Iribus-Iveco, Neoman, Scania, Volvo) mentre
la sperimentazione dei nuovi mezzi avverrà in modo contestuale
in sette città.

Per l’Italia (che gestirà il 25% dei
finanziamenti) parteciperanno le città di Roma e Verona,
mentre Milano (con Atm) darà il suo contributo ai test.
Coinvolti anche il Centro ricerche Fiat, l’Asstra
(associazione italiana del trasporto pubblico) e le università
romane La Sapienza e Roma3. Come suggerito da Umberto Guida,
direttore del progetto, l’autobus del futuro sarà
sicuramente più ecocompatibile, sfruttando tecnologie
differenti (ibrido, idrogeno, biofuel, biogas). Un ruolo
importante sarà inoltre svolto dalle tecnologie Mobile &
Wireless, che permetteranno innovazioni come la guida ottica –
attraverso sensori posti sul mezzo che dialogano con punti
direzionali collocati in strada – o come la preferenziazione
semaforica intelligente – che nel momento in cui un bus
in ritardo si avvicina ad un incrocio cambia lo stato del
semaforo da rosso a verde per l’automezzo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3