Le tedesche Dhl e Metro Group hanno avviato il più
grande progetto di implementazione delle tecnologie RFId in
ambito retail in Francia. Nel corso degli ultimi mesi del 2008,
Dhl provvederà a taggare tutte le spedizioni destinate agli 89
punti vendita all’ingrosso a insegna Metro Cash &
Carry sparsi per la Francia. Ogni anno, circa 1,3 milioni di
pallet saranno così identificati automaticamente in vari punti
della supply chain.
Cinque centri logistici alimentari della rete Dhl
applicheranno i tag RFId ai carichi destinati ai punti vendita
Metro e ne rileveranno automaticamente
l’uscita, inviando l’informazione relativa
alle spedizioni ai vari punti Metro.
All’arrivo presso i destinatari, Metro provvederà
a effettuare una nuova lettura dei tag ricevuti e procederà ad
un confronto automatico con gli ordini di acquisto emessi. Con
questo progetto, Metro e Dhl intendono dare una netta spinta
alla diffusione delle tecnologie RFId ed un chiaro segnale che
il periodo dei progetti pilota stia arrivando ad un termine e
che l’RFId sia ormai pronto per un impiego
massivo.