Il Comune di Cremona e Aemcom hanno attivato un servizio di connettività Wi-Fi nelle principali aree di transito pedonale della città: il servizio permetterà a cittadini e imprese di accedere gratuitamente alla rete. Le connessioni avverranno tramite tessere, fornite gratuitamente ai clienti Aemcom e che possono essere ritirate anche presso lo sportello Informagiovani del Comune di Cremona.
Il progetto prevede la copertura completa del territorio cittadino entro un anno, aggiungendo così alla rete via cavo di nuova generazione, già presente in città, la connettività Wi-Fi e collocando Cremona al secondo posto in Lombardia per diffusione della cablatura IT. Secondo il Sindaco Gian Carlo Corada, questo progetto mira a «offrire un servizio gratuito e avvicinare ancor più i giovani, e non solo, all’utilizzo delle nuove piattaforme interattive».
Gerardo Paloschi, Amministratore unico di Aemcom, sottolinea come, grazie alla banda larga, sarà possibile offrire nuovi servizi alla comunità, anche in vista dell’Expo 2015. Infatti, in occasione della manifestazione, «le città lombarde dovranno essere pronte ad accogliere la sfida di una grande presenza di turisti». Ad esempio, grazie alla connettività Wi-Fi, sarà infatti possibile scaricare sul proprio telefonino o pc
audio-guide su edifici e monumenti storici, realizzando percorsi tematici per valorizzare le bellezze della città.