Brødrene Dahl è uno dei maggiori grossisti di sanitari
e prodotti per l’idraulica dei paesi nordici, il maggiore
in Norvegia grazie a 54 outlet specializzati. La gestione del
magazzino risulta particolarmente complessa perché
l’azienda distribuisce moltissimi prodotti diversi. La
necessità di aggiornare il sistema di gestione del magazzino
è stata risolta utilizzando nuovo hardware e
software, con l’obiettivo di semplificare il flusso di
prodotti ed informazioni dal centro distributivo al magazzino
dell’installatore. La nuova soluzione si basa sui
terminali Dolphin 7600 di Honeywell e prevede che i clienti in
visita all’outlet (tipicamente idraulici installatori)
possano scannerizzare i prodotti in esposizione per comporre
sul terminale il proprio ordine.
All’uscita dal negozio, il terminale trasmette
l’ordine all’ERP aziendale. Gli installatori che
possiedono il proprio negozio possono utilizzare il terminale
per effettuare il riordino da remoto. Utilizzando il sistema di
codici a barre del proprio punto vendita, possono scannerizzare
il codice associato al prodotto da ordinare e trasmettere la
richiesta via modem direttamente a Brødrene Dahl senza recarsi
all’outlet. La soluzione si è dimostrata efficace e di
semplice utilizzo, portando l’azienda ad adottare circa
300 terminali per l’utilizzo interno e 70 per
l’utilizzo esterno. Brødrene Dahl vuole in futuro
utilizzare terminali dotati di connessione GPRS, per aumentare
gli utilizzatori del servizio e sfruttare al meglio i benefici
dell’applicazione.