Un tag sullo specchietto per trovare le auto al parcheggio

Il centro logistico Autotrade and Logistics di Pisa offre servizi di ricezione, transito, sdoganamento e consegna ad alcune delle principali case…

Pubblicato il 01 Ott 2008

Il centro logistico Autotrade and Logistics di Pisa offre
servizi di ricezione, transito, sdoganamento e consegna ad
alcune delle principali case automobilistiche mondiali. Le
automobili nuove in attesa di venire consegnate vengono
custodite attentamente nelle strutture del centro, che possono
ospitare oltre 10.000 automezzi. In considerazione della vasta
area di lavoro e della necessità di rintracciare in modo
rapido e preciso i veicoli da preparare per la spedizione, si
è reso necessario un sistema affidabile che permettesse di
identificare e seguire ogni veicolo durante le fasi di
preparazione.

La soluzione realizzata da HiPro, prevede che venga
appeso un tag RFId leggibile fino a cento metri di distanza
sullo specchietto retrovisore centrale delle autovetture
parcheggiate. Sei minibus da sette posti con conducente sono
stati equipaggiati con un interrogatore a due antenne. I dati
delle vetture vengono trasmessi al minibus attraverso una
connessione WLAN dal centro operativo. Il conducente guida il
minibus lungo il perimetro dell’area di sosta degli
automezzi e, quando l’auto viene localizzata dal
transponder a bordo, a destra o a sinistra del bus a seconda
dell’antenna che l’ha identificata, un operatore
scende per prelevare il mezzo destinato alla spedizione.

La soluzione ha permesso l’ottimizzazione del tempo
speso per la ricerca degli automezzi nei parcheggi, aiutando a
migliorare il tracciamento delle operazioni di preparazione
alla spedizione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4