Unipol Assicurazioni

Polizze RCA più convenienti grazie al Machine-to-machine  

Pubblicato il 01 Nov 2008

Unipol Assicurazioni è una delle maggiori compagnie
assicurative italiane; opera sul mercato nazionale dal 1963 e
ha circa 2.000 dipendenti, poco meno di 600 agenzie e oltre
2.200 punti vendita, operanti su svariati rami di attività:
vita/fondi pensione, RCA, infortuni/malattie, RC generale,
incendio/furto ed altri danni ai beni assicurati.

Nel corso del 2004, Unipol Assicurazioni ha avviato un
test su un campione di circa 3.000 clienti (2.500 autoveicoli e
500 autocarri) ai quali è stata offerta gratuitamente la
possibilità di provare le funzionalità di un nuovo servizio
denominato Unibox, che consiste in una polizza auto
innovativa, il cui premio viene scontato grazie
all’utilizzo di un piccolo dispositivo
Machine-to-machine, fornito in comodato d’uso e
installato sul veicolo del cliente, per acquisire le
informazioni necessarie
(dati relativi al moto del
veicolo anche prima e dopo un eventuale incidente). Il sistema,
che consente di risparmiare il 20% sulle RCA e il 50% sul furto
e incendio, invia i dati alla centrale tramite rete Gsm/Gprs
che, in caso di guasto o di incidente, chiama direttamente il
cliente sul proprio telefono cellulare per verificare
l’emergenza ed organizzare i soccorsi.

La centrale operativa può anche effettuare la
localizzazione del veicolo, su richiesta del cliente stesso, in
caso di furto. In 3 anni sono stati installati 290.000 Unibox e
circa 120.000 Aurobox (sistema analogo implementato da Aurora,
società del gruppo Unipol). I dati prodotti da Unibox
permettono di supportare la corretta valutazione di contenziosi
relativi ad incidenti stradali e di smascherare i tentativi di
frode ai danni della compagnia assicurativa
. Per la
valutazione dei benefici apportati dal sistema Unibox, Unipol
Assicurazioni ha utilizzato un cruscotto di indicatori, tra cui
la frequenza dei sinistri e il rapporto premi/sinistri, che
hanno rilevato una diminuzione sostanziale del numero dei
sinistri ed un conseguente ROI positivo del progetto. In futuro
si prevede di introdurre le polizze a consumo, differenziandole
in base al chilometraggio effettuato dal cliente, e di
introdurre dei pacchetti di servizi integrati per la gestione
delle flotte.

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