Geodis Züst Ambrosetti consegna di notte con il palmare RFId

Geodis Züst Ambrosetti, operatore logistico internazionale, ha recentemente implementato in Italia un’applicazione basata su PDA Datalogic a supporto…

Pubblicato il 01 Nov 2008

Geodis Züst Ambrosetti, operatore logistico
internazionale, ha recentemente implementato in Italia
un’applicazione basata su PDA Datalogic a supporto del
trasporto di ricambi per auto, che consente la certificazione
dell’avvenuta consegna anche in assenza di personale al
ricevimento delle merci.La soluzione nasce per la logistica dei
ricambi automobilistici, segmento caratterizzato da richieste
molto stringenti in termini di tempi. I palmari in dotazione
agli autisti perciò, oltre ad essere dotati di connessione
Wi-Fi
per l’operatività interna, possono
trasmettere in tempo reale lo stato di avanzamento delle
consegne, attraverso connettività GPRS. I tempi stringenti
hanno spinto Züst a considerare seriamente il trasporto
notturno come modalità operativa.

Tuttavia, a causa della chiusura dei magazzini durante la
notte, è spesso impossibile avere per l’operatore
logistico (e di conseguenza per le imprese clienti) la
certificazione dell’avvenuta consegna, elemento
fondamentale per componenti strategici come i
ricambi.
Questa difficoltà è stata risolta
integrando nel palmare in dotazione agli autisti un lettore di
etichette RFId. L’identificazione del destinatario, che
praticamente esclude la possibilità di certificare una
consegna senza averla veramente effettuata, è perciò fatta
mediante la lettura di un tag applicato in modo permanente nei
locali del destinatario stesso. I partner tecnologici del
progetto sono stati Alfacod, Quality Partner Datalogic, per la
fornitura dei PDA Datalogic Jet, e Reply che invece ha seguito
l’integrazione software.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3