Rubriche - Infomobility

Il cellulare fotografa l’insegna e fornisce le informazioni che vuoi

Nokia ha recentemente annunciato che entro la fine del 2008 sarà disponibile il software “point & find” (punta e cerca) che consentirà di…

Pubblicato il 01 Nov 2008

nokia-128211-130318172040

Nokia ha recentemente annunciato che entro la fine del
2008 sarà disponibile il software “point &
find” (punta e cerca) che consentirà di ottenere
informazioni specifiche su un esercizio commerciale su
cellulari dotati di fotocamera e GPS integrato. L’utente
avvia l’applicazione e scatta una foto all’insegna
del locale prescelto, che viene georeferenziata, cioè alla
foto vengono associate le coordinate geografiche, rilevate
attraverso il segnale GPS. A questo punto il software avvia
un’applicazione per il riconoscimento del testo presente
nell’immagine, che converte il nome dell’insegna in
caratteri. Sempre automaticamente, il programma si collega a
Internet, scandagliando la rete in cerca di informazioni,
associando il nome del locale alla specifica posizione della
mappa. Così, ad esempio, di un cinema sarà possibile
conoscere gli orari, la programmazione, o addirittura prenotare
i biglietti. Il software porta così l’utente dal
riconoscimento del luogo di interesse a informazioni di valore
in un numero ridottissimo di passaggi.

L’applicazione si potrà installare gratuitamente
su Nokia N95 negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
L’utente pagherà esclusivamente la connessione Mobile
Internet secondo la tariffazione applicata dal proprio
operatore, poiché il modello di Nokia per questa soluzione è
advertisement based: Nokia potrà infatti vendere advertisement
che potranno essere personalizzati non solo in base alla
posizione, ma anche ai bisogni dell’utente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5