Rubriche - M2M

Gestione intelligente per le stazioni di servizio

Dagli Stati Uniti è stata lanciata una nuova soluzione per la gestione unificata dei servizi offerti nelle stazioni di servizio, come il rifornimento di…

Pubblicato il 01 Nov 2008

benzina-128171-130318172034

Dagli Stati Uniti è stata lanciata una nuova soluzione
per la gestione unificata dei servizi offerti nelle stazioni di
servizio, come il rifornimento di carburante, la manutenzione
degli impianti di condizionamento o di illuminazione e altro.
Il sistema, denominato dai produttori “Intelligent Device
Management” (IDM), consente di gestire da una postazione
centrale remota, anche via rete wireless, l’impianto
elettrico, attraverso il controllo delle alimentazioni e delle
utenze (i frigoriferi e le altre apparecchiature interne ed
esterne alle stazioni), il sistema di condizionamento,
attraverso la diagnostica e il controllo dell’impianto di
riscaldamento o refrigerazione e l'impianto di
illuminazione.

È possibile così monitorare i consumi e il
funzionamento e gestire tutte le apparecchiature elettriche e i
POS (point of sale) dell’intero impianto attraverso un
unico cruscotto software. L’applicazione può per esempio
controllare la temperatura interna al negozio e inviare
l’allarme relativo al superamento di una certa soglia
preimpostata; oppure comunicare l’esaurimento della carta
necessaria all’emissione delle ricevute di un
distributore automatico di carburante o segnalare la necessità
di un intervento per la sostituzione di un filtro della pompa
di benzina.

Un sistema di questo tipo permette ai gestori delle
stazioni di servizio di definire delle regole utili a evitare
sprechi e garantire una corretta conservazione degli alimenti
freddi. Il sistema sarà costruito su tecnologia hardware e
software di Tridium, provider americano specializzato in
tecnologia e soluzioni M2m, che ha stretto per
l’occasione una partnership con Gilbarco, fornitore
mondiale di apparecchiature per l’erogazione di
carburante e di sistemi di contabilità per il mercato del
petrolio. Gilbarco è molto presente sul punto di vendita e le
stazioni di servizio e fornisce anche sistemi di back-office
per l’amministrazione, le vendite e la gestione del
servizio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3